Progetto selezione del Cane Lupo Cecoslovacco

logo-enci

A tutti i soci del club ma anche a tutti gli amanti del cane lupo cecoslovacco, come già sapete il giorno 11-01-2021 abbiamo inoltrato presso la Commissione Tecnica Centrale dell’ENCI il nostro progetto volto al miglioramento nella selezione e nella riproduzione della razza.

Oggi ci è stato comunicato quanto segue:

La Commissione Tecnica Centrale ha esaminato le proposte pervenute dal CCLC in data 18 gennaio 2021 e sono state introdotte le seguenti disposizioni, per gli aspetti di competenza del Libro genealogico:

Obbligo di deposito del campione biologico e di accertamento parentale dei riproduttori e relativi i cuccioli presso Laboratorio accreditato dall’ENCI con oneri a carico dell’allevatore per I’iscrizione delle cucciolate al Libro genealogico.

Obbligo di deposito del campione biologico presso laboratorio accreditato dall‘ENCI con onere a carico del proprietario dei cani esteri che vengono trascritti al Libro italiano.

Si prevede uno studio sul genoma al fine di individuare a quale livello genealogico vi sia stata ibridazione con il lupo, secondo le modalità di collaborazione definite dal Consiglio Direttivo.

Effettuare controlli random sui cani della razza iscritti al Libro per individuare, sulla base dei risultati dello studio di cui al punto precedente, il livello genealogico nel quale vi é stata ibridazione con il lupo.

Il presidente
Claudia Paolini